Parlando di Giappone si tendono a citare sempre i soliti posti; quelli più incredibili e curiosi, i più famosi e popolari, lasciando il resto nel dimenticatoio. Allora ci pensa la vostra Leggenda di Fukuoka a portare a galla la prefettura più sconosciuta di tutte, quella che addirittura i giapponesi stessi tendono a dimenticare. Stiamo parlando della prefettura di Saga, il Molise del Giappone. Chiedo già perdono ai molisani, che ormai da anni devono sentire battute sulla propria regione. Ma in fondo questo articolo potrà farvi sentire meno soli (mal comune, mezzo gaudio, no?). Sempre che voi esistiate veramente…
La prefettura di Saga (佐賀県 , saga-ken), una delle 47 regioni che compongono il Giappone, si trova nel Kyushu, tra le ben più famose prefetture di Fukuoka e Nagasaki. Il capoluogo (in realtà sarebbe più corretto dire capitale) è la città di Saga, che conta poco più di 400.000 abitanti, pochissimi se confrontati con le altre città principali giapponesi. Così la prefettura di Saga è la seconda meno popolata, ma soprattutto la più dimenticata. Quando i giapponesi studiano le regioni, Saga è sempre quella che manca all’appello (un po’ come il settimo nano). Quando qualche turista chiede “Cosa c’è a Saga?”, dopo una piccola pausa di riflessione la risposta è sempre un categorico: “Niente.”. In realtà c’è sempre un po’ di sfottò dietro queste parole, infatti ormai le battute su Saga, un po’ come quelle sul Molise, sono diventate comuni a tutti.
A parte gli scherzi, Saga rimane una prefettura non particolarmente consigliata dal punto di vista turistico. Le attrazioni principali sono rappresentate dai castelli presenti nelle città di Saga e Karatsu, oltre che da alcuni santuari; che però non sono diversi da quelli che si possono trovare più o meno ovunque in Giappone, soprattutto nelle mete principali. Un luogo particolare è invece il parco di Yoshinogari, un sito archeologico dove si possono visitare antiche abitazioni risalenti a 2000 anni fa. Tuttavia, se qualcuno è interessato a visitare un posto simile, rimane più consigliato il celebre villaggio di Shirakawa-Go vicino a Kanazawa. Per il resto, l’unica cosa positiva che mi è stata riferita dalla nostra disegnatrice giapponese, è che a Saga la seppia è ottima…
Diciamo che se state cercando un luogo tranquillo, dove vedere le campagne e le coste giapponesi senza la presenza di turisti o contaminazioni esterne, potrebbe essere il posto giusto per voi. Per il resto, meglio fare un salto nella vicina Fukuoka, parola della Leggenda…