Vi siete mai ritrovati a litigare con qualcuno senza saperne effettivamente il motivo? Oppure provare una sorta di astio inspiegabile o addirittura repulsione? Se così fosse, vi avverto che potrebbe non essere qualcosa che potete controllare, ma un effetto del Nigawarai.
Il Nigawarai ( 苦笑 にがわらい) è un grosso ed orrido yōkai, dal corpo verde-giallastro, ricoperto di peli e fornito di corna e piccoli artigli affilati, che possono rilasciare un veleno paralizzante per piccoli animali. Anche la bocca è ricoperta di peli ed è sempre contratta in un sorrisetto amaro, simulato, anzi forzato. Questo essere dall’aspetto davvero orribile ed inquietante si nutre e viene generato dai sentimenti negativi delle persone, specialmente dal cattivo umore o dal finto divertimento, anche quando è palese che la situazione sia di assoluto disagio.
Nutrendosi di queste sensazioni rilascia il suo potere amplificando ed innescando liti, discussioni e momenti di amarezza assoluta. Così facendo può continuare a nutrirsi, generando un cerchio infinito. Tuttavia tutto “l’amaro” di questo yōkai non viene per nuocere, perché se è vero che il suo veleno rende i cibi terribilmente amari, è anche noto di come possa curare il mal di stomaco! A quanto si dice, un rimedio molto efficace.
Dovete sapere che inizialmente questa creatura non aveva nemmeno un nome che potesse identificarla, ma faceva la sua comparsa negli antichi rotoli dipinti che raffiguravano la Parata notturna dei Cento Demoni (Hyakki Yagyō), un’altra leggenda molto interessante che vi racconteremo! Successivamente altri artisti lo ritrassero, probabilmente perché lo trovavano buffo ed allo stesso tempo inquietante ed è proprio da questa peculiarità che è nato il nome Nigawarai. Se guardiamo al significato della parola in giapponese, essa si riferisce effettivamente ad un sorriso sarcastico o amaro. Il tipo di risata o sorrisetto che sfugge per caso quando succede qualcosa a qualcuno che diciamo non ci sta proprio simpatico.
Fate quindi sempre attenzione, evitate le discussioni, le liti e se sorridete fatelo per un motivo di reale divertimento o gioia, solo così si può tenere lontano il Nigawarai ed allo stesso tempo anche i guai!