Sappiamo che ormai da anni il Giappone è una meta ambiti dai turisti. La sua popolarità è aumentata nel tempo, poiché offre una miscela unica di antiche tradizioni e modernità. Tuttavia, viaggiare in Giappone può essere costoso (questo solo se non leggete i nostri consigli!), soprattutto durante l’alta stagione turistica. Ecco perché ci siamo noi Tanuki ad aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, consigliandovi i mesi più economici per visitare questa bellissima terra.
Bassa Stagione
La bassa stagione in Giappone va da Gennaio a Marzo, escluso il periodo delle vacanze di Capodanno all’inizio di gennaio. Durante questi mesi, i prezzi dei biglietti aerei e degli hotel tendono ad essere più bassi, rendendolo il periodo ideale per quei viaggiatori che sono più attenti al budget. Anche se il clima può essere freddo, con temperature medie che vanno dai -5 ai 10 gradi, potrete godervi numerose attività come sciare in Hokkaido, immergervi nelle calde e rinvigorenti sorgenti termali, ma anche esplorare le attrazioni turistiche con meno folla.
Mezza Stagione
Un altro periodo conveniente per visitare il Giappone è durante la stagione intermedia, che va dalla seconda metà di Settembre a Novembre. Questo periodo offre una combinazione di clima piacevole, prezzi più bassi e meno folla rispetto ai mesi di punta primaverili ed estivi. A Settembre e Ottobre potete godervi temperature ancora miti e gli splendidi colori del fogliame autunnale in destinazioni popolari come Kyoto e Tokyo. Novembre segna invece l’inizio degli eventi di luci invernali, il che aggiunge un tocco magico al viaggio.
Come avrete capito i mesi da Aprile ad Agosto sono quelli più costosi anche perché quelli maggiormente presi d’assalto. Non è che siano da evitare, sia ben chiaro, perché ad esempio durante i mesi primaverili, specialmente dagli ultimi 10 giorni di marzo, ai primi 10 di aprile, si può osservare la meravigliosa pioggia di petali rosa dei Sakura (Hanami), tuttavia ci sono da fare molti più “calcoli” e una scelta più oculata delle destinazioni (tenete anche conto della Golden Week dal 29 Aprile al 5 Maggio).
Secondo studi recenti, comunque, i mesi più economici per prenotare voli e alloggi in Giappone sono Gennaio, Febbraio e Marzo. Durante questi ultimi si possono trovare biglietti aerei scontati, con prezzi spesso inferiori del 20-30% rispetto all’alta stagione. Inoltre, molti hotel offrono promozioni speciali e tariffe ridotte per attirare i visitatori durante la bassa stagione.
Ultima nota: se pensate che prenotare 7-8 mesi prima un volo sia più economico, fate attenzione perché non è proprio così, fidatevi dei vostri amichevoli tanuki di quartiere!