Sapevate che nei vostri forni potrebbe nascondersi una creatura molto strana? Precisiamo, non proprio nei forni, anche se il significato del suo nome è letteralmente “monaco insetto del fuoco (o del forno)”.
L’ Himamushi-Nyūdō (火間虫入道) vive per lo più sotto le doghe dei pavimenti in legno delle antiche case giapponesi, ma non pensiate di essere al sicuro con i pavimenti moderni! Le sue fattezze sono mostruose e generalmente esce fuori la notte.
Il fatto che nel suo nome ci sia la parola monaco è perché l’aspetto lo ricorda vagamente, ma possiede un collo lunghissimo e spesso inarcato coperto di peli, così come il resto del corpo e delle dita ossute dotate di artigli affilatissimi. Non è però finita qui, possiede soprattutto una lingua lunga che usa per leccare l’olio delle lampade. Ebbene si, di quest’ultimo ne è particolarmente ghiotto.
Perché? Perché tende a disturbare coloro che generalmente studiano o lavorano fino a notte tarda. Che poi vi posso anche dire in tutta sincerità che non fa nulla di male, salta solo fuori nel momento in cui meno ve lo aspettate ed oltre a farvi prendere un “coccolone” fa un po’ di dispetti, tra cui soffiare sulle luci, spegnendole, o appunto leccando l’olio delle lampade (che una volta era molto costoso), interrompendo quello che state facendo.
Secondo quanto racconta Toriyama Sekien nel Konjaku hyakki shui, gli Himamushi-Nyūdō vengono generati da chi in vita è stato particolarmente pigro e ha sprecato senza alcuna remora il suo tempo. Come specificato anche nel libro dello Hakutaku, il termine himamushi indica lo scarafaggio, ma i primi due ideogrammi (hima) possono essere letti anche kama, riferendosi a kamado, il forno tradizionale giapponese.
Sta di fatto che tra la somiglianza con himushi (insetto del fuoco) e hitorimushi (insetto delle lampade) ecco la derivazione di questo yōkai, che infastidisce come gli insetti e così come gli scarafaggi vive in anfratti bui e caldi, come ad esempio lo spazio sotto il forno!
Oggi, ovviamente, con la corrente elettrica è un po’ più complicato per loro spegnere le lampade, ma la soddisfazione di farvi balzare dalla sedia, potrebbe allettarli comunque. Senza contare che l’Himamushi-Nyūdō moderno ha assunto la forma di una mosca e comanda gli insetti invece di bere olio. E’ anche in grado di usare le ali sulla schiena per emettere un ronzio fastidiosissimo e forte che fa male alle orecchie delle persone. Essendo una mosca potrebbe anche stare spiandovi in questo preciso istante!
Fonti consultate: il Libro dello Hakutaku, Konjaku hyakki shui – Immagine di copertina di Matthew Meyer