Non c’è un errore nel titolo, se a questo stavate pensando, anzi sappiamo che esistono tanti festival in Giappone, i cosiddetti Matsuri. Questo è uno di quelli più bizzarri e particolari, che se vogliamo cozza un po’ con la riservatezza e la timidezza tipica dei giapponesi, per non parlare della loro riluttanza al contatto fisico.
Eppure durante questi eventi il popolo giapponese si trasforma ed allora ecco che migliaia di uomini semi nudi, si danno “battaglia” per riuscire ad ottenere gli shingi, bastoncini sacri che vengono lanciati da un sacerdote in mezzo alla folla, chiaramente solo dopo aver “spento” le luci. Si dice che il primo che riesce ad infilare il bastoncino in verticale in una scatola di legno (Masu) colma di chicchi di riso, avrà il titolo di Fukuotoko (uomo fortunato) e riceverà grande salute e fortuna per tutto l’anno.
Questo festival risale, probabilmente, a più di 500 anni fa e da allora viene realizzato. Credetemi se vi dico che il sogno di ogni uomo, in quel momento, è quello di poter diventare un Fukuotoko, l’onore supremo dell’anno.
Non è finita qui però, perché i giapponesi più di mille anni fa pensavano che la nudità potesse scacciare ogni male. Infatti nelle zone maggiormente colpite da carestie e malattie, un uomo veniva scelto e fatto sfilare nudo per il villaggio in modo che potesse raccogliere su di se tutte le disgrazie. Alla fine veniva bandito, così da allontanare definitivamente tutti i mali dalle persone.
Ebbene questa credenza vive ancora oggi in tutte le città dove si svolge l’Hadaka Matsuri (quello più famoso è quello di Okayama, dove ha avuto origine). L’ antico rito, di tradizione shintoista, prevede infatti che le migliaia di uomini (si, gli stessi che si sono dati “battaglia” per diventare il Fukuotoko) vestiti solo con un fundoshi (tipico perizoma giapponese), attendano l’arrivo del “dio uomo”, ovvero una persona scelta appositamente per rappresentare quella figura che anticamente accoglieva su di se i “mali del mondo”.
Questo “uomo divino”, chiamato shin-otoko, dopo essere stato tenuto per i giorni che precedono la festa in solitudine e in preghiera, viene rasato da capo a piedi e dovrà correre nudo in mezzo alla folla cercando di raggiungere la salvezza all’interno del santuario. Al suo passaggio migliaia di uomini seminudi (si parla di più di 9mila persone!) cercheranno di toccarlo per trasferire su di lui tutte le loro sfortune, assicurandosi un futuro positivo. Alla fine del rito si fa festa e si banchetta, ma bisogna anche dire che “l’uomo divino” molto spesso riporta, graffi, contusioni e ferite a volte anche abbastanza gravi. Quasi dimenticavo, anche gli stranieri possono partecipare al rito, quindi sia che vogliate diventare il Fukuotoko o vogliate liberarvi della sfortuna, dovrete sfidare migliaia di uomini “nudi” a suon di spintoni e bagni di sudore! Siete pronti?
Nota a margine: se vi unite al rito, fate comunque sempre attenzione alla folla ed ai gradini del tempio. Pensandoci bene, mi sono anche dimenticato di avvertirvi che la folla viene bagnata con acqua ghiacciata, mentre ci si raduna in attesa del lancio dei bastoncini sacri. Considerando che il matsuri è a Febbraio, mi farei due “conti”!