Avete mai sentito parlare o addirittura già provato l’oden? Si, esatto proprio quello che Kozuki Oden, in One Piece, cucina per i suoi amati amici samurai! Se non sapete di cosa si tratta, ve lo diciamo noi. E’ una zuppa anzi una minestra, che prevede la cottura di diversi ingredienti, il che la rende decisamente variegata nelle forme e molto saporita, per quanto a vedersi potrebbe sembrare niente di speciale.
Ovviamente sappiamo che l’apparenza inganna e questo piatto, che possiamo definire casalingo, è ormai presente anche in molti ristoranti. Gli ingredienti più usati sono (preparatevi perché l’elenco è lungo!): il daikon, il konnyaku, le uova sode, il ganmodoki (tofu fritto a base di verdure, uova e semi di sesamo), le carote, i funghi shitake, il kabocha (tipo di zucca invernale), il cavolo, le patate, il polpo, il tebichi (zampe di maiale stufate), diverse tipologie di tofu, lo tsukune (polpetta di pollo, generalmente cucinata in stile yakitori), surimi e tanti altri, dai più comuni ai più particolari e meno conosciuti. Come vedete ci si può mettere davvero di tutto! Successivamente gli ingredienti scelti vengono cotti o meglio a stufati per lungo tempo o nel brodo dashi (quello a base di pesce) o brodo all’alga konbu. Lo chef consiglia l’aggiunta di un po’ di salsa di soia per esaltarne il sapore!
La tipologia di prodotti usati dipende dalla regione del Giappone in cui ci troviamo. Spesso in inverno ci sono molte bancarelle, ma anche minimarket, che vendono oden da asporto in tazze o bicchieri di carta e gli addetti possono anche personalizzare l’oden stesso in base ai vostri gusti, quindi potete scegliere cosa metterci dentro!
Come avrete capito oltre ad avere un gusto ricco e variegato, l’oden è anche abbastanza semplice da preparare, quindi è probabile che presto ci cimenteremo nella sua preparazione e vi forniremo ovviamente la ricetta!
Non potevamo non chiudere con la famosa frase proprio di Kozuki Oden
“Non puoi chiamarlo oden se non è bollito”