Come promesso, contro la lotta al caldo dell’estate giapponese (ma non solo!) ecco altri assi nella manica da tirare fuori al momento giusto. Let’s go!
Utilizzate degli ombrelli UV parasole. Il sole d’estate in Giappone è molto intenso. Molti giapponesi infatti vogliono evitare che la loro pelle venga danneggiata o bruciata, quindi è molto comune usare un parasole. E’ possibile acquistare gli ombrelli UV quasi ovunque, compresi i grandi magazzini e le sale giochi locali. Molti di questi sono particolarmente leggeri e abbastanza piccoli da poter essere portati in una borsa.
Usare un ventilatore portatile. Ormai sono decisamente sdoganati e se ne trovano di tutti i tipi e forme, anche quelli da collo! Potrebbero essere la vostra salvezza, specialmente in quei giorni super umidi (oltre il 90% di umidità!) dove non tira nemmeno un filo d’aria.
Molto popolari in Giappone, ma anche molto pratici, sono i mini asciugamani o fazzoletti adibiti appositamente per detergere il sudore. Rimedio semplice, ma utile ed efficace specialmente per sentire meno lo sbalzo di temperatura entrando nei vari locali con l’aria condizionata (generalmente a temperatura polare o quasi!)
Gustatevi un bel gelato japanese style. Ok d’accordo non saranno buoni come quelli delle gelaterie italiane, ma vi assicuro che alcuni gusti sono strepitosi così come la cremosità. Una menzione ulteriore per quelli confezionati; anche in questo caso ci sono delle chicche interessanti e molto particolari, da provare senza dubbio! Oltretutto li trovate ovunque, dai konbini alle macchinette automatiche.
Indossate una sciarpa. Ebbene si, ma non una qualsiasi, una sciarpa di “ghiaccio”. Bisogna semplicemente immergerla in acqua fredda, prima di uscire, ed il gioco è fatto. Vi terrà freschi per un po’ alleggerendo il peso della calura estiva.
Con questo abbiamo esaurito i trucchi per contrastare il caldo, quindi se non dovessero funzionare possiamo sempre provare una danza delle pioggia, del vento, insomma qualsiasi cosa. Oppure tornare ai nostri metodi della parte 1! E’ molto probabile però che senza le sfere del drago, per poter esprimere un desiderio di fresco, ci toccherà sudare…
Condividi la voce dei Tanuki!
Autore: Son Zoro
https://www.tanukiexpress.it Tanuki non più giovanissimo, di 1800 anni (so cosa state pensando, comunque si dice saggio, non vecchio!😝) ma lo spirito è quello di un giovane tanuki. Sempre sorridente, cerca il positivo in ogni cosa. E’ probabilmente l’anima nerd del gruppo, o almeno lui è quello che vive tra la realtà e la fantasia, tra un anime e l’altro.
Interessi: divoratore seriale di serie tv umane, ma anche anime e manga. Collezionista di action figure, sebbene cerchi di non esagerare per non dover spendere troppi soldi umani e dover essere costretto a vendere la sua preziosa pelliccia! (Sapete quanto ci mette un tanuki a mantenerla così bella? Non scherziamo!). Cultura e leggende giapponesi, nonché cucina, specialmente quella che riguarda le ricette di dolci!
Carattere: allegro, riservato, “carino e coccoloso”. Calmo, non ama litigare, ma se necessario mette i puntini sulle i e pure sulle altre lettere! Quando ha un obiettivo lo deve raggiungere. Non si vanta delle sue conoscenze o del frutto delle sue ricerche (come qualcuno che conosce. Vero Leggenda?) Sempre pronto ad aiutare. Chissà perché gli altri lo definiscono deredere. Attenzione però ogni tanto ha qualche delirio di onnipotenza e si crede un kamidere (tranquilli passa subito. Eventualmente ci pensa Megerachan, con le “buone maniere”)
Si occupa di: folklore, leggende, curiosità e cucina (per questo devo assolutamente tornare in Giappone. Ci sono ancora tante cose da scoprire e tanti piatti da provare!)