和 è uno dei kanji più importanti e rappresentativi della cultura giapponese, per questo motivo è anche uno dei più profondi e complessi. Spiegare cosa provi un giapponese nel vedere questo simbolo è impossibile, ma in questo momento storico ci sembra doveroso parlare di pace ed armonia tra le persone, e 和 racchiude questi concetti più di qualsiasi altro carattere, parola o frase. Ma questo ideogramma non rappresenta solo questi due concetti, infatti è un kanji che è usato per rappresentare periodi storici ed il Giappone stesso! Continuate a leggere per scoprirne i segreti.
和 può essere letto in tantissimi modi, ed in questo caso le letture giapponesi sono poco usate. La prima è declinata nel verbo 和らぐ(yawaragu), traducibile come “affievolire” o “mitigare”, l’altra nell’aggettivo 和やか(nagoyaka), che significa “calmo“, “gentile” o “amichevole”. Ma la lettura più usata è quella cinese di ワ(wa), che racchiude in sé tanti significati, da “armonia” a “pace“, ma rappresenta anche il Giappone e la sua cultura. Come sempre, la lettura cinese si combina con altri kanji per formare nuove parole; in questo caso ci sono veramente tante combinazioni. 平和(heiwa), o anche 和平(wahei), è la pace e l’armonia, 和解(wakai), la riconciliazione e 緩和(kanwa) rappresenta il sollievo. Dall’altra parte, indicando anche la cultura giapponese, 和 affianca spesso altri kanji per dare un’origine nipponica al significato. Ad esempio unendo il kanji di cibo “食“(shoku, ne abbiamo parlato qui), diventa 和食(washoku), ovvero “cucina giapponese“, oppure 和紙(washi), è la famosa carta di riso giapponese.
Grazie al suo significato pacifico ed armonioso, 和 è spesso usato all’interno dei nomi delle epoche storiche giapponesi. Infatti ogni volta che sale al trono un nuovo imperatore, in Giappone si chiude un periodo storico e ne inizia uno nuovo. In questo momento, dall’ ascesa al trono del crisantemo del principe della corona Naruhito nel 2019, siamo nel periodo 令和(Reiwa), che significa “bella armonia”. Il periodo 昭和(Shouwa), ovvero la “pace illuminata”, è uno di quelli più importanti, perché va dal 1926 al 1989 e rappresentando la caduta e la rinascita del Giappone.
Torniamo ora all’ideogramma in sé, come sempre ci piace vedere come è nato e cosa rappresenta in modo da ricordarlo meglio. In questo caso una delle spiegazioni è che il radicale a sinistra rappresenti un araldo militare, mentre il radicale di 口 a destra sia in realtà una pila di documenti; la scena rappresenterebbe un’accordo di pace dopo un conflitto. Di seguito vi lasciamo l’ordine di scrittura degli 8 tratti che compongono questo simbolo.
Un’ultima chicca su 和 è che per lunghissimo tempo questo kanji è utilizzato all’interno del nome del Giappone! La parola a cui ci riferiamo è la celeberrima 大和(Yamato, grande armonia), che per molti secoli è stata usata come nome ufficiale dell’impero giapponese. Ancora oggi nella lingua dell’isola di Okinawa, dove si parla un dialetto giapponese molto particolare, si fa riferimento ai giapponesi come “popolo di Yamato”. Ma sulla storia del nome del Giappone ci sono moltissime sorprese, continuate a seguirci perché sicuramente ne riparleremo!
Per il popolo giapponese niente è più importante del 和(wa), ovvero di vivere nella società giapponese in armonia e reciproco rispetto con gli altri. Per questo motivo questo kanji è un elemento così importante e rappresentativo del Giappone stesso, che nonostante le difficoltà rimane sempre unito. Con questo kanji auguriamo che i conflitti che stanno sconvolgendo tutti noi si plachino il prima possibile e che il 和 non rappresenti solo l’armonia che regna nel popolo giapponese, ma possa essere un ideale per tutti.