L’eccesso di turismo in Giappone cosa comporta? (pt2)
Ci siamo lasciati con i primi cinque effetti che sta avendo l’enorme afflusso di turismo negli ultimi anni…
Ci siamo lasciati con i primi cinque effetti che sta avendo l’enorme afflusso di turismo negli ultimi anni…
Abbiamo già affrontato in questa prima panoramica, l’argomento dell’eccesso di turismo in Giappone, ma poi nel concreto in…
Ormai lo sappiamo bene, il Giappone è rinomato per la sua affascinante cultura, l’ospitalità e la deliziosa cucina,…
Pensavate fosse finita? E invece abbiamo ancora qualche chicca da proporvi da parte di chi in Giappone bazzica…
Sappiamo bene quanto il Giappone, specialmente negli ultimi tempi, stia affascinando e attirando visitatori da tutto il mondo.…
Sapevate che nei vostri forni potrebbe nascondersi una creatura molto strana? Precisiamo, non proprio nei forni, anche se…
Fusce volutpat diam sapien, non consectetu aliquam ornare sapien, a suscipit nisi.
Aliquam ornare sapien, a suscipit nisi convallis veltiam gravida felis nec. Vivamus aliquam ornare sapie nec. Fusce molestie adipiscin ornare sapien risus.
Vivamus aliquam ornare sapien non consectetu aliquam ornare sapien molestie semsit sednisinon consectetu aliquam ornare sapien, a suscipit nisi convallis aliquam orn molesti.
Ci siamo lasciati con i primi cinque effetti che sta avendo l’enorme afflusso di turismo negli ultimi anni in Giappone, ma oltre a quelli ce ne sono altri? Ebbene, la risposta è sì e non tutti sono un “malus” per noi visitatori, ma vi lascio un mio piccolo pensiero in fondo alla pagina su questo…
Abbiamo già affrontato in questa prima panoramica, l’argomento dell’eccesso di turismo in Giappone, ma poi nel concreto in cosa consistono le misure di cui si è accennato e soprattutto cosa significano per noi turisti? Dopo aver ricercato con attenzione ve lo diciamo in alcuni semplici punti! Non importunare le Geishe Chi può rappresentare il Giappone…
Ormai lo sappiamo bene, il Giappone è rinomato per la sua affascinante cultura, l’ospitalità e la deliziosa cucina, che lo rendono un’attrattiva fortissima per i turisti di tutto il mondo. Tuttavia, questa popolarità ha sollevato e sta sollevando molte preoccupazioni riguardo al sovraffollamento turistico in alcune aree, come ad esempio quella del Monte Fuji a…
Pensavate fosse finita? E invece abbiamo ancora qualche chicca da proporvi da parte di chi in Giappone bazzica spesso (un po’ come noi, quando ci è possibile!) Dopo aver parlato di spazzatura, volume di voce basso, puntualità e biglietti da visita aggiungiamo anche: I piedi nudi in Giappone sono un grande NO. Da turisti dovreste…
Sappiamo bene quanto il Giappone, specialmente negli ultimi tempi, stia affascinando e attirando visitatori da tutto il mondo. Tuttavia molte delle sue qualità più famose, dalla cucina alla cultura civile nazionale del paese, possono inizialmente confondere anche i più entusiasti. Per aiutare quindi i viaggiatori a colmare il divario culturale, il canale CNBC Travel ha…
Sapevate che nei vostri forni potrebbe nascondersi una creatura molto strana? Precisiamo, non proprio nei forni, anche se il significato del suo nome è letteralmente “monaco insetto del fuoco (o del forno)”. L’ Himamushi-Nyūdō (火間虫入道) vive per lo più sotto le doghe dei pavimenti in legno delle antiche case giapponesi, ma non pensiate di essere…
Sappiamo che ormai da anni il Giappone è una meta ambiti dai turisti. La sua popolarità è aumentata nel tempo, poiché offre una miscela unica di antiche tradizioni e modernità. Tuttavia, viaggiare in Giappone può essere costoso (questo solo se non leggete i nostri consigli!), soprattutto durante l’alta stagione turistica. Ecco perché ci siamo noi…
Non per spaventarvi, ma in Giappone possiamo trovare la versione miniaturizzata di questo mostruoso yōkai. Ad essere sincero anche in dimensione ridotta non è che l’aspetto diventi più carino! Tuttavia meglio un mukade (o appunto ōmukade) di 20 cm che uno dalle dimensioni non ben definite, ma per farvi capire meglio una creatura che con…
Parto con il dire che lo yakiniku, un pilastro della cucina giapponese, incarna perfettamente l’intrigante connubio tra l’arte culinaria e la convivialità. Questa pratica di grigliare la carne (un po’ come il nostro più occidentale bbq), dove “yaki” significa grigliare e “niku” carne, offre un’esperienza sensoriale che va oltre il semplice mangiare. È un viaggio…
Daikokuten emerge come una delle sette divinità della fortuna, celebrata per portare prosperità e abbondanza ai devoti. Traducibile come “Dio dell’Oscurità”, Daikokuten incarna l’energia vitale della fertilità, dell’abbondanza e della ricchezza materiale. Dio della famiglia o della ricchezza, ha l’aspetto di un uomo robusto, spesso raffigurato con un sorriso benevolo e un’espressione serena, Daikokuten porta…
Nella ricchissima mitologia giapponese, il Seiryū, o “Drago Azzurro“, è una figura leggendaria che incarna potere, saggezza e protezione. Si crede che risieda nell’Est e che governi sui venti che soffiano da quella direzione. Questo magnifico drago è parte integrante del quartetto dei Quattro Spiriti Celesti, insieme al Byakko (Tigre Bianca), al Suzaku (Uccello Vermiglio)…
Vi abbiamo raccontato del gioco di carte Karuta, ma oltre a quello esistono altri giochi tradizionali giapponesi? Ovviamente la risposta è si e a questo proposito vi presentiamo lo Shōgi, per dirlo semplicemente “scacchi giapponesi”. Tuttavia non è il termine più corretto da utilizzare e allora per spiegarvi cos’è e come si è diffuso anche…
Sappiamo bene che viaggiare in Giappone è un’esperienza affascinante, ma può diventare costosa, specialmente per chi ha un budget limitato, tipo noi poveri yōkai (ebbene si, nonostante i poteri magici non possiamo creare soldi!). Tuttavia, con un po’ di pianificazione e l’adozione di queste strategie da tanuki (che abbiamo studiato e ricercato appositamente per voi.…
Gli onigiri giapponesi, deliziosi tringoli di riso avvolti in foglie di alga nori, rappresentano un’icona culinaria della cultura nipponica. E’ difficile che qualcuno non li conosca, specialmente con l’impennata che ha avuto il turismo verso il paese del Sol Levante negli ultimi anni. Le origini di questi semplici, ma soddisfacenti, snack risalgono a secoli fa,…
La leggenda di Kintaro, il cui nome significa “ragazzo d’oro”, è uno dei capisaldi del folklore giapponese. La sua storia viene spesso raccontata come fiaba ed è conosciuta in tutto il Giappone, un po’ come quella di Momotaro. Figlio di una famiglia caduta in disgrazia di un samurai appartenente all’élite imperiale, il cui nome era…
Il nome può sembrare poetico, ma l’Amemasu è molto meno “delicato” di quello che è il significato della parola. Questo yōkai infatti è un essere mitologico del folklore Ainu giapponese. Si tratta di una una creatura simile ad una trota, le cui dimensioni però sono decisamente più imponenti. Si dice abiti in molti laghi nelle…
Mi perdonerà la Leggenda se faccio questa piccola parentesi sulla lingua, ma visto che ancora di giapponese non so moltissimo, provo a mettere a frutto quello che imparo con qualche tecnica da condividere con voi per ricordare meglio! Non c’è una vera ragione sul perché partire da un argomento piuttosto che un altro, ma mi…
Vi abbiamo già dato alcuni consigli su come poter imparare un po’ più agevolmente il giapponese (se ve li siete persi date un’occhiata qui, ma anche qui!), tuttavia anche io che sono alle prime armi non sempre ho tutta questa buona volontà (spero non leggano mai i miei colleghi tanuki!) quindi sono andato alla ricerca…
Vi ho già raccontato delle probabili origini del Maneki-neko ed anche la leggenda del Daimyo salvato dal gatto dell’abate. Quello che ancora non vi ho raccontato è la leggenda della zona di Imado, dove è nata la ceramica Imado ware (今戸焼, Imado-yaki). In questa zona viveva una signora insieme ad il suo gatto. Purtroppo la…
Immagino abbiate presente le statuette di gattini che in maniera molto kawaii agitano, o meglio ondeggiano, la loro zampetta su e giù, nei ristoranti di sushi o cinesi, oriental market o nelle Chinatown di tutto il mondo. Ebbene nonostante l’apparenza e quello che si possa pensare, queste icone non hanno origine in Cina, bensì in…
Ormai sappiamo bene cosa sono gli yōkai e soprattutto quanti ne esistono nella mitologia e folklore giapponesi. In questo caso però spostiamo la nostra attenzione su un essere che non è propriamente uno yōkai, ma conosce tutti i tipi di creature esistenti e non solo. Il suo sapere è sconfinato e si dice che proprio…
Non ci troviamo sull’isola di Paradis (chi ha visto o letto Attack on titan sa di cosa parlo), ma sicuramente ci troviamo di fronte allo yōkai più grande di tutti, effettivamente paragonabile, come dimensioni, al gigante colossale del famosissimo manga. In buona sostanza si tratta proprio di un gigantesco umanoide con la testa calva, che…
Nonostante la sua complessità, il giapponese è davvero una lingua affascinante per noi occidentali, fatta di molteplici ideogrammi (tanti, pure troppi!), molti omofoni (ovvero parole che nonostante abbiano significati diversi sono uguali come suono, immaginate il nostro “fiera”, che può essere “mercato” o “belva”) e una grammatica molto diversa dalle altre lingue. Questo però non…
Abbiamo già parzialmente visto cos’è il Tonkatsu, ovvero la cotoletta di maiale impanata e fritta alla giapponese, ma nella sua versione “Misokatsu”. Eppure ci siamo dimenticati di spiegarvi alcune cose, dalle sue origini alla preparazione. Dovete sapere che questo piatto nasce in Giappone durante l’era Meiji alla fine del 19esimo secolo. Si trattava di un…
Abbiamo avuto modo di conoscere molte creature della mitologia giapponese, sino ad ora, ma molto spesso erano yōkai e diciamo la verità non proprio icone di bellezza, né di bontà. Questa volta però cerchiamo di riportare un po’ di grazia al nostro viaggio e lo facciamo parlando delle Tennyo. Le Tennyo sono creature splendide, aggraziate…
Nel folklore giapponese l’uwabami è un enorme serpente yōkai, che non solo ha dimensioni abnormi, ma può benissimo inghiottire una persona intera ed altri oggetti, anche se, come diametro, sarebbero decisamente fuori dalla loro portata. In tutto e per tutto assomiglia molto ad un serpente comune, ma questa tipologia di creature hanno anche degli straordinari…
Il Lucca Comics & Games 2023 ha confermato ancora una volta il suo status di evento imperdibile per appassionati di fumetti, giochi, cultura pop. Dal 27 ottobre al 1 novembre, la storica città toscana (che ormai per noi è meta fissa!) si è trasformata in un palcoscenico di suoni e colori scintillanti, accogliendo visitatori da…
Circa 1200 anni fa il sacerdote buddista giapponese En’nin, mentre studiava il Buddismo in Cina, fece un sogno misterioso. In quest’ultimo un monaco santo gli disse: “Quando tornerai in Giappone, vai verso est. Lì troverai una montagna sacra a 30 giorni di cammino da Kyoto. Erigi una statua del bodhisattva (saggi compassionevoli che, nonostante abbiano…
Molto spesso ho sentito dire: “Il Giappone deve essere davvero bello, mi piacerebbe proprio andarci, però deve essere molto costoso”. Questa, o in altre declinazioni è una domanda che ricorre nell’immaginario di tanti, ma è davvero così caro il Giappone? Vi risparmio tanti giri di parole, affermando con certezza che no il Giappone non è…
Abbiamo parlato delle frasi utili da utilizzare per ristoranti e hotel, ma quali sono invece le frasi per “sopravvivere”, durante il vostro viaggio, senza aver studiato il giapponese? Io ve ne suggerisco alcune, che oltre a facilitarvi (spero!) la vita, vi aiuteranno a conquistare la simpatia di molti giapponesi che incontrerete durante il soggiorno ed…
Gli yōkai giapponesi sono davvero tantissimi ed il Kazenbō è uno di questi. Si tratta di uno spettro dalle sembianze di un monaco, che viene perennemente divorato dalle fiamme. Lo ritroviamo descritto nel “Konjaku Hyakki Shui” (letteralmente Supplemento ai cento demoni del presente e del passato di Sekien Toriyama, che abbiamo già ritrovato per altri…
Poiché occupa un’ampia fetta della regione del Tohoku, nel Giappone settentrionale, non è strano che le attrazioni della prefettura di Akita siano basate sui suoni e colori della natura. Quest’ultima infatti ogni anno attira tantissimi amanti delle avventure all’aria aperta, ma anche della storia. Possiamo tranquillamente dire che gli abitanti di Akita vivano la vita…
Non c’è un errore nel titolo, se a questo stavate pensando, anzi sappiamo che esistono tanti festival in Giappone, i cosiddetti Matsuri. Questo è uno di quelli più bizzarri e particolari, che se vogliamo cozza un po’ con la riservatezza e la timidezza tipica dei giapponesi, per non parlare della loro riluttanza al contatto fisico.…
La tartaruga nera non è proprio uno yōkai, ma piuttosto uno degli Shijin, ovvero una delle creature guardiane dei cieli. Per la precisione il Genbu 玄武 è guardiano del nord. Esso infatti si estende su 7 delle 28 costellazioni dell’astronomia cinese, perché in effetti questo ciclopico ibrido tra tartaruga e serpente è uno dei 4…
Probabilmente se parliamo di Giappone e nello specifico di cucina giapponese, la prima cosa che ci viene in mente non è di certo il curry, dico bene? Eppure, come ci spiega la food writer, Morieda Takashi, la maggior parte dei giapponesi mangia questo piatto settimanalmente, indicandolo oltretutto come uno dei loro cibi preferiti. Oggi i…
Davvero in Giappone gli automobilisti al semaforo si fermano con il rosso e passano invece con il..blu? La risposta corretta è no, ma allo stesso tempo si. Dovete sapere infatti che la lingua giapponese, tradizionalmente, faceva poca distinzione tra i colori verde e blu. La parola “ao”, che si traduce effettivamente come “blu”, era ed…
Come promesso, contro la lotta al caldo dell’estate giapponese (ma non solo!) ecco altri assi nella manica da tirare fuori al momento giusto. Let’s go! Utilizzate degli ombrelli UV parasole. Il sole d’estate in Giappone è molto intenso. Molti giapponesi infatti vogliono evitare che la loro pelle venga danneggiata o bruciata, quindi è molto comune…
Non è di certo una novità che il clima sta diventando sempre più caldo di anno in anno e praticamente ovunque gli effetti dei cambiamenti climatici si fanno sentire. Il Giappone non fa eccezione, anzi bisogna dire che la stagione estiva è sempre stata “impegnativa” da gestire sia per turisti che residenti. Volete quindi qualche…
Il corvo a tre zampe è una creatura che compare spesso nella mitologia sia dell’Asia che del Nord Africa. Fin da tempi antichissimi impersona o meglio rappresenta il sole, probabilmente perché i primi astronomi lo identificavano con le macchie solari. Nello specifico in Giappone lo Yatagarasu 八咫烏, che letteralmente significa corvo delle otto spanne (probabilmente…
Sappiamo tante cose sul Giappone, ma conosciamo anche quelle più curiose e incredibili? (un vero effetto mind-blowing, come scriverebbero quelli bravi). Per rispondere a questa domanda, proverò ad elencarvi 10 fatti insieme ad una piccola descrizione, giusto un assaggio per farvi ingolosire. Iniziamo! 1. Il Giappone importa oltre l’80% della produzione annuale di caffè della…
Bella domanda vero? Purtroppo non possiamo dire che ci siano molte cose da fare per i rincari al Japan rail pass (sapete cos’è vero? L’abbonamento che permette, o forse adesso è meglio dire permetteva, di risparmiare viaggiando sugli efficientissimi e velocissimi treni giapponesi) in vigore da ottobre 2023. Durante il corso degli anni il prezzo…
Il mondo degli yōkai è davvero gigantesco, così come gigantesco è l’Akkorokamui, ovvero la divinità polpo giapponese. Il suo nome, che deriva dall’Ainu Atkor kamuy, per l’esattezza significa qualcosa come dio dai lacci e visti i tentacoli probabilmente si può capire il perché! Questo “mostro marino” appare inizialmente proprio nelle leggende del popolo Ainu. Si…
Grandi metropoli, tecnologia sempre al top ed in continua espansione, eppure il Giappone è da sempre legato a doppio filo con la natura. Un’unione imprescindibile se pensiamo alla sua cultura ed alla sua religione, proprio per questo uno dei suoi simboli è il fiore di Sakura 桜. Sakura che è proprio il fiora nazionale del…
Siamo arrivati alla prova del 9. Dopo aver scoperto il perché le strade in Giappone non hanno un nome (se non ve lo ricordate, trovate qui la risposta!) vediamo come si legge un indirizzo giapponese. Cosa che vi sarà molto utile, specialmente se avete chiesto informazioni sull’ubicazione di un posto. Prendiamo ad esempio questo indirizzo:…
Probabilmente anche se siete già stati in Giappone, non avete trovato risposta a questa domanda o forse da allora vi state tormentando in cerca della soluzione. Per quanto ne so, posso venirvi in aiuto e fare un po’ di chiarezza, sono pur sempre il vostro amichevole tanuki di quartiere! Quindi? Perché le strade giapponesi non…
La prefettura di Iwate è molto nota per alcuni suoi piatti di noodle, come ad esempio il Reimen, ovvero spaghetti freddi, il Jajamen ovvero “taglietelle” condite con salsa al miso o carne ed infine Wanko soba. Ecco, è proprio su questo ultimo piatto che voglio concentrarmi. Perché? Perché se andate in Giappone nella regione del…
Tradizionalmente la carpa Koi (nello specifico nishikigoi) è ospite di molti laghetti, nei giardini giapponesi ed è il frutto di una selezione attenta e secolare della carpa comune. Abbiamo spesso parlato delle particolarità del Giappone, dei suoi spiriti e delle sue creature mitologiche, ma non bisogna dimenticarsi della carpa Koi, un simbolo vivente di perseveranza,…
Nonostante il suo nome venga tradotto come “coccodrillo” o a volte “squalo” il Wani è uno yōkai della mitologia giapponese nonché l’indiscusso signore e dominatore degli oceani. Si tratta di giganteschi draghi marini dotati di un lungo corpo serpentiforme ricoperto da durissime scaglie. Questa tipologia di yōkai vive in bellissimi palazzi fatti di corallo, nelle…
Vi abbiamo dato diversi consigli sulle cose da fare e non fare in Giappone, che come sapete è un paese molto attento alle regole. Ovviamente seguire e rispettare le stesse è molto importante in ogni parte del mondo, se non volete incorrere in qualche “guaio”. Premesso questo voglio darvi ulteriori consigli sui comportamenti che fanno…
Vi abbiamo già parlato dei Senbei giusto? Tuttavia non pensate che questi siano solo uno sfizioso snack da passeggio o uno spezza fame di metà giornata. A tal proposito è qui che entra in scena il Senbei-Jiru, mai sentito? Ebbene, si tratta di un piatto caldo speciale della prefettura di Aomori, che si trova all’estremità…
Pensavate che il drago Shenron (神龍 シェンロン) di Dragon Ball non esistesse? Ebbene, la mitologia giapponese ci dice tutt’altra cosa. Siete pronti a a ricredervi? Lo Shokuin infatti è una creatura straordinaria, una potente divinità dal corpo di drago serpentino rosso scarlatto e la testa “umana”. Le sue dimensioni sono impressionanti: immaginate davvero di vedere…
Vi suonerà un po’ strano il titolo, ma effettivamente la prefettura di Hyogo è proprio identificata come il Giappone in miniatura. Questo perché? Probabilmente perché porta con sé la molteplicità di aspetti del Giappone stesso, racchiudendoli tutti dentro i suoi confini, diventando così il cuore del Giappone. Il clima è molto variabile ed offre attività…
Visitare le grandi metropoli è qualcosa che lascia sempre a bocca aperta, grattacieli altissimi, milioni di persone, luci e colori ad ogni angolo e Tokyo non fa eccezione. Tuttavia, dopo aver agognato questo viaggio da molto tempo, una piccola pausa dalla città, dopo giorni di scoperte a non finire, è sempre qualcosa di piacevole per…
Sicuramente uno dei nomi del folklore giapponese più famosi e conosciuti, Ishikawa Goemon è un personaggio realmente esistito, anche se le informazioni su di lui non sono molte e le storie che si raccontano spesso sono discordanti. Tuttavia non posso non dirvi che lui era il Robin Hood giapponese. Esattamente come l’eroe della letteratura britannica…
Ormai sappiamo che l’affascinante mondo del folklore giapponese è popolato da moltissime strane creature, passando da quelle più dispettose, per giungere a quelle più spaventose e crudeli per finire con quelle sacre e benevoli. L’Obariyon (オバリヨン) noto anche come Onbu-obake, non fa eccezione, anzi come avrete notato dal titolo si colloca tra gli yōkai dispettosi…
Estremamente croccanti e saporiti, i senbei sono i tradizionali crackers di riso giapponesi e vengono serviti in molte occasioni. Potresti trovarli, ad esempio, spesso accompagnati con del buon thè verde per una merenda alternativa, ma non solo. Oltretutto il senbei è solo uno dei tanti tipi di crackers che esistono in Giappone. Personalmente posso confermare…
Ci rendiamo conto a volte che per alcuni, nonostante l’onda di entusiasmo per la partenza, pianificare un viaggio in Giappone può essere un’esperienza scoraggiante, soprattutto per chi non ha idea di dove andare, come realizzare un itinerario o come raggiungere i luoghi. Personalmente vi posso dire che pianificare, almeno secondo me, è una delle parti…
Forse il titolo vi sembrerà un po’ strano e generico, ma vi informo che è possibile fare un bellissimo tour in bicicletta, che collega le prefetture di Hiroshima ed Ehime. Del resto sono “solo” 70 km di pista ciclabile, attraverso panorami naturali mozzafiato, prelibatezze locali e, naturalmente, del salutare esercizio fisico! (ma anche tanto sudore…
Serpente marino o sirena? Non si sa con certezza, ma stando alla leggenda la Jinja hime è sicuramente un abitante del regno dei mari. Nello specifico vive nel Ryūgū-jō, il palazzo sottomarino del dio drago Ryūjin, dove presta servizio come ancella. Effettivamente il nome di questa yōkai significa “principessa del santuario”. L’aspetto da serpente marino,…
Se state cercando una meta interessante da raggiungere durante il vostro viaggio tra le regioni del Kanto e del Kansai, sono sicuro che Gifu è quello che state cercando! Conosciuta per i suoi villaggi di montagna dai tetti di paglia, le affascinanti città mercantili e le tradizioni secolari, la prefettura di Gifu è davvero perfetta…
Ebbene si, il dorayaki (どら焼き) , che sicuramente molti di voi conosceranno, è probabilmente uno dei tipici dolci giapponesi più conosciuti e soprattutto più esportati a livello internazionale. Si tratta sostanzialmente di due pancake sovrapposti (sebbene la preparazione e gli ingredienti siano leggermente diversi e partono dalla base di un altro dolce giapponese, ovvero la…
Vi siete mai ritrovati a litigare con qualcuno senza saperne effettivamente il motivo? Oppure provare una sorta di astio inspiegabile o addirittura repulsione? Se così fosse, vi avverto che potrebbe non essere qualcosa che potete controllare, ma un effetto del Nigawarai. Il Nigawarai ( 苦笑 にがわらい) è un grosso ed orrido yōkai, dal corpo verde-giallastro,…
Proseguiamo con la seconda ed ultima parte dei nostri consigli per cominciare ad affrontare la lingua giapponese. Si può fare, fidatevi! Siamo così arrivati alla fine. Certo non si può dire che questo ci porti (mi unisco anche io, cosa pensate!) a parlare e capire bene il giapponese, ma è un inizio che ci condurrà…
Intanto vi starete chiedendo “ma perché studiare il giapponese?” ed io vi rispondo subito con un “perché no?”. Poi possiamo aggiungere che in quanti, appassionati e non di Giappone, noi tanuki compresi, vorrebbero almeno in parte comprendere il significato di tutti quei “simboli strani” che si possono trovare sui menù e per le strade giapponesi,…
Esiste un luogo in Giappone dove il tè la fa da padrone. Shizuoka, immense distese verdi che hanno mantenuto tradizioni millenarie, legate alla coltivazione ed alla consumazione di questa bevanda, arrivata grazie al monaco giapponese Shoichi Kokushi, dalla Cina, dove era andato per studiare la filosofia zen. Dovete sapere che Shoichi, successivamente, portò con sé…
Ebbene si, come avete potuto leggere, esiste una yokai che seguiva la moda del periodo Edo, tanto da guadagnarsi il titolo di strega della cipria. Andiamo però con ordine, chi è l’Oshiroi babā? E’ sostanzialmente una strega, sempre raffigurata come una donna anziana con la schiena gravemente curva per l’età, che si appoggia a una…
C’erano una volta, in Giappone, un uomo ed una donna ormai anziani. I due si amavano molto, ma non riuscirono mai ad avere figli. Un giorno, come tanti altri, l’uomo andò in montagna a tagliare legna da ardere e la donna andò al fiume a lavare i panni. Quel giorno, però, accadde qualcosa di insolito:…
Fortunatamente, dopo essere tornati a poter viaggiare, e la riapertura delle frontiere, anche entrare in Giappone è diventato più semplice, per la gioia di noi tutti! Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti e procedure da rispettare affinchè il nostro viaggio prima, il nostro arrivo ed il nostro soggiorno poi siano confortevoli e sicuri, nel rispetto delle…
Vi piace il Sakè? A noi tanuki molto, ma cosa sappiamo effettivamente di questa bevanda? Intanto che la parola “sakè” è un po’ impropria, sebbene sia la più famosa, nel senso che letteralmente significa “bevanda alcolica”. Il vino di riso in questione invece è conosciuto in Giappone come nihonshu (日本酒 “liquore giapponese”). Secondo poi la…
Dopo avervi raccontato di Draghi e Unicorni sacri, torno a catapultarvi prepotentemente nel mondo degli yōkai più spietati! Questa volta vi faranno compagnia i Sarugami. Essi assomigliano alle scimmie selvatiche, che si trovano nelle isole giapponesi. Tuttavia, sono più grandi, più feroci e molto più intelligenti. Secondo quando riporta il folclorista Yanagita Kunio, queste scimmie…
Salve passeggeri! Secondo voi, chi è l’italiano (vivente) più famoso in Giappone? Colui che è arrivato secondo solo a Leonardo da Vinci nella classifica di popolarità dei personaggi italiani più famosi di tutti i tempi, superando anche Dante, Cristoforo Colombo e Giulio Cesare? Probabilmente starete pensando a cantanti come Laura Pausini o Bocelli, o magari…
Se avete deciso di andare in Giappone, prima o poi vi troverete davanti ad un dubbio amletico, per quanto riguarda la connessione ad internet, molto utile, specialmente dove la lingua non è così semplice da comprendere, ma anche per spostarsi, trovare luoghi, orari ecc.. Sim Prepagata o Pocket Wifi? Cerchiamo di fare un po’ di…
In Giappone può succedere di tutto, per certi versi è un mondo alla rovescia. Viene da pensarlo quando una mia amica giapponese, tornando dal lavoro, viene fermata da un senzatetto per strada, che le chiede gentilmente di accettare dei soldi. Per la precisione si trattava di 1000 yen (poco meno di 10€), che la mia…
Per citare Gandalf nel Signore degli Anelli: il ritorno del re, effettivamente la speranza divampa, con questa nuova edizione del Lucca Comics&Games, dopo il periodo non proprio felice che abbiamo passato a causa del Covid. Una speranza che come sempre è ben riposta in chi da tanti a questa parte organizza e realizza il festival internazionale,…
Dopo il Kirin, andiamo a conoscere un’altra creatura divina, il Tatsu (たつ), ovvero il drago giapponese. Come saprete esistono molte leggende sui draghi in tutto il mondo, ma i draghi giapponesi sono molto diversi dalle loro controparti occidentali. Il drago yokai, come molte altre raffigurazioni dell’Asia orientale, non presenta ali, ha un lungo corpo serpentino,…
Essendo un appassionato di giochi da tavolo, non potevo non raccontarvi qualcosa su quello che è considerato, probabilmente, il gioco da tavolo più vecchio del mondo, ovvero il Go. La sua origine risale al VI secolo a.C. in Cina (dov’è giocato da circa 2500 anni!) e successivamente arrivato, nel VIII secolo a.C., in Giappone. Qui…
Fino ad ora vi ho quasi sempre portato creature del folklore spaventose e principalmente interessate a fare scherzi o prendere di mira (anche facendoli sparire) gli esseri umani, ed allora è tempo di bilanciare le cose con il Kirin. Una delle creature più rare, pure e potenti che si siano mai conosciute in tutta l’Asia…
Parlando di Giappone si tendono a citare sempre i soliti posti; quelli più incredibili e curiosi, i più famosi e popolari, lasciando il resto nel dimenticatoio. Allora ci pensa la vostra Leggenda di Fukuoka a portare a galla la prefettura più sconosciuta di tutte, quella che addirittura i giapponesi stessi tendono a dimenticare. Stiamo parlando…
Chiamare l’Obon (お盆) festival potrebbe sembrarvi strano, soprattutto perché si tratta di una celebrazione buddista che viene fatta per commemorare i propri defunti. Eppure per i giapponesi non è solo un modo per ricordare i loro cari, ma è per festeggiare con loro ed in famiglia questo evento. Si abbiamo detto con loro, perché si…
In molti pensano che il Giappone sia un paese molto costoso. Probabilmente questa nomea è stata portata avanti negli anni, dall’inizio del boom economico del paese, ma oggi la situazione è un po’ diversa. Certo non vi diremo che è un paese economico, ma probabilmente meno caro di quello che immaginate ed infatti noi che…
Probabilmente questo oni minore, se così possiamo definirlo, non sembra molto spaventoso. Per i bambini giapponesi però, vi assicuriamo che non è così! I genitori lo sanno bene ed usano questa creatura per rimetterli in riga. Si dice infatti che questi oni rossi dalla grossa testa e capelli nerissimi simili ad alghe, compaiano sulla terraferma…
Non potevamo di certo lasciarvi con la curiosità che vi attanaglia, quindi come promesso, riprendiamo il nostro viaggio alla scoperta dei tipi di noodles da dove ci eravamo lasciati, ovvero dall’hiyashi chuka (qui il vol.1) e andiamo avanti verso il Somen. 5. SOMEN Proprio come per l’hiyashi chuka si tratta di un piatto freddo, davvero…
Tutti sappiamo di quanto ormai i piatti a base di noodles siano molto conosciuti anche al di fuori del Giappone. Tuttavia siete proprio sicuri di conoscerne tutti i tipi e soprattutto i piatti che con essi si possono fare? Se siete incerti sulla risposta, ci pensiamo noi a chiarirvi i dubbi! Dite ai vostri amici…
Siamo partiti dalle frasi utili al ristorante e proseguiamo con quelle utili negli hotel. Del resto dovrete pur andare a dormire no? Anche se molte sistemazioni hanno staff che parla inglese, non è detto sia sempre così. Nelle zone più rurali, fuori dalle grandi città potrebbe esserci un solo membro che parla inglese e giustamente…
Gozu e Mezu, nel buddismo e nella mitologia giapponese, sono i generali demoni che custodiscono le porte dell’inferno. Sono dei terribili e potenti oni e il loro corpo finisce con teste di animali. Una testa di bue per Gozu e una testa di cavallo per Mezu. La loro forza è sconfinata e si dice possano…
Se siete interessati ai dolci tipici giapponesi, sicuramente il Manju è uno di quelli che non potete lasciarvi scappare. Si tratta di un dolce tradizionale, che trova le sue origini in Cina nel 1200 circa. È molto comune e lo potete trovare ovunque nei minimarket, pasticcerie giapponesi o anche banchetti dello street food. Il manju…
E’ giunto il momento di consigliarvi qualche frase utile, da utilizzare quando sarete al ristorante in Giappone e avrete paura di non farvi capire. No problem, i vostri amichevoli tanuki di quartiere vi vengono, come al solito, in soccorso. Oltretutto conoscendo qualche frase in giapponese (anche se non conoscete il resto!), la vostra esperienza sarà…
(pt1)…Il tempo passava felice, pieno di meraviglie e lentamente, ma inesorabilmente Urashima dimenticò il suo paese, i suoi amici e sua madre. Un giorno però venne scosso da un pensiero e la sua vecchia vita gli tornò alla mente “Cosa sto facendo? Come starà mia madre? Sarà in angoscia per non avermi visto fare ritorno!”.…
Questa è probabilmente una delle storie più famose del folklore giapponese, ma se ancora non la conoscete, ci pensiamo noi a raccontarvela! Urashima Taro era un giovane pescatore che viveva felicemente nel suo villaggio, insieme alla sua anziana madre. Un giorno, mentre passeggiava in riva al mare, vide dei ragazzini che stavano colpendo una tartaruga…
Siete finalmente arrivati in Giappone, ma guardando le innumerevoli indicazioni su treni, metro, bus ecc vi sembra di essere in una giungla, senza riuscire ad orientarvi? Non vi preoccupate, ci pensano i vostri simpatici tanuki di quartiere a darvi alcuni consigli che potrebbero salvarvi dal perdervi, anche se a volte, fidatevi di noi, perdersi in…
Avete mai sentito parlare del Gokon? Sicuramente chi è stato in Giappone ed ha passato del tempo con giapponesi single, avrà almeno una volta, sentito pronunciare questa parola. Il Gōkon (合コン) potrebbe sembrare qualcosa di misterioso, una sorta di speed dating con un regolamento, ma in realtà è qualcosa di ancora più semplice. Il termine…
I teru teru bozu (照る照る坊主,てるてる坊主) sono bamboline bianche fatte a mano, con carta o stoffa e sono molto tipiche del folklore giapponese. Ricordano molto i fantasmi classici, quelli che potremmo impersonare mettendoci un lenzuolo bianco in testa! Tuttavia queste bamboline sono molto di più di quello che sembrano e nascondono in loro il potere di…
Ammettetelo vi sarete chiesti più volte perché i giapponesi, nel mangiare piatti che hanno al loro interno noodles, tendono ad emettere quel sonoro rumore di risucchio. Sono anche sicuro che molti di voi ritengano la cosa di cattivo gusto. Proprio per questo, dovete sapere, che sono nate piccole diatribe, specialmente sul web. Alcuni giapponesi dicono…
Se pensavate che i Tengu fossero creature temibili ed estremamente forti, nonché pericolose, allora non avete ancora visto il loro re. Lunghi capelli bianchi, naso incredibilmente lungo e vesti da sacerdote buddista. Questa è la sua presentazione, apparentemente tranquilla. Dietro quest’aria bonaria però si nasconde una creatura dalla forza di mille tengu, nonché conoscenze magiche,…
Sappiamo che nella cucina giapponese uno degli ingredienti, nonché cibi, che non può mai mancare è l’uovo. Vi abbiamo già ingolosito con il Tamagoyaki, vogliamo però rincarare la dose di proteine con un altro piatto a base di uova. Questa volta non sarà “una frittata”, bensì una nuvola di puro gusto! Vi presentiamo quindi il…
Se in precedenza vi abbiamo dato alcuni suggerimenti per migliorare con l’utilizzo delle bacchette, questa volta vi diciamo cosa non fare. Ebbene si, esiste un’etichetta ed è anche rigorosa. Potevamo quindi esimerci? Per prima cosa è bene ricordare che le bacchette, che in giapponese si chiamano “Hashi”, sono una parte importante della cultura gastronomica nipponica.…
Sappiamo che la cultura giapponese è molto ricca di miti, di leggende e soprattutto di creature sovrannaturali, diverse delle quali abbiamo già incontrato nel nostro viaggio alla scoperta del Giappone. Non tutte queste creature però hanno un aspetto mostruoso o bizzarro: è il caso del Gyokuto, anche detto coniglio lunare. Il mito del coniglio della…
Quando siete in Giappone che sia colazione, pranzo, spuntino o cena, è impossibile sottrarsi alla propria razione giornaliera di uova. E’ una questione di assunzione di proteine e poi perchè i giapponesi le adorano! Senza indugi quindi vi presentiamo sua maestà il tamagoyaki! Si tratta di un piatto a base, ovviamente, di uova, che ricorda…
Vi abbiamo già parlato del particolare Kanamara matsuri, quello che non vi abbiamo raccontato però, è la leggenda che si dice si celi dietro alle origini di questo stravagante festival. Questa storia sembra risalire al periodo Edo (1603 – 1867) e racconta la vicenda di un demone, dai denti particolarmente aguzzi, che si era innamorato…
Dopo aver visto tanti ideogrammi curiosi, facciamo un passo indietro e rivediamo un attimo che cosa siano questi bizzarri caratteri. I kanji sono ideogrammi di origine cinese, che in passato i giapponesi hanno fatto propri modificando significati e letture (ne abbiamo parlato meglio nell’articolo sui 3 alfabeti giapponesi). Questa settimana vediamo 漢, il kanji di…
Fare il bucato è qualcosa di cui prima o poi, anche in Giappone, tutti ci dobbiamo occupare. A volte però non è sempre facile, specialmente se non si mastica il giapponese. Niente paura, come al solito i vostri simpatici tanuki di quartiere vi vengono in soccorso. Vi daremo alcuni consigli, per riuscire ad utilizzare al…
C’è chi dice che le dimensioni non contano, ma in questo caso contano eccome! かなまら祭(春)significa letteralmente il “Festival del pene di ferro”. Sappiamo che di celebrazioni bizzarre in Giappone ce ne sono diverse (ve le racconteremo!), ma non lasciatevi trarre in inganno, maliziosetti che non siete altro. Questo sarà sicuramente uno dei più strani, chiassosi…
Una delle cose che mi viene chiesta più spesso da coloro che vogliono visitare per la prima volta il Giappone è: “Ma è vero che i giapponesi non sanno l’inglese?“. Di solito, per evitare di dilungarmi troppo, taglio corto dicendo che è proprio così e che quindi bisogna arrivare preparati e cercare di farsi capire…
Conoscete Genghis Khan? No, non stiamo parlando dell’uomo che fondò l’impero mongolo, ma di un piatto giapponese tipico dell’Hokkaido. Genghis Khan o meglio Jingisukan è una pietanza composta da carne, solitamente montone o agnello e verdure cotte su una particolare griglia metallica a forma di cupola, posta al centro del tavolo. La carne viene poi…
Viaggiare è un’esperienza bellissima, sia da soli che in compagnia. Viaggiare da soli può avere i suoi svantaggi, ma dall’altra parte si avverte una sensazione di libertà unica e si possono avere avventure che aiutano a stare bene con sé stessi. Detto questo, vogliamo darvi qualche indicazione su come viaggiare da soli in Giappone. Innanzitutto…
Immaginate la scena: è notte e siete in Giappone. State ammirando, immersi nei vostri pensieri, un tempio che il giorno dopo vorreste visitare e d’improvviso una giovane e bellissima ragazza compare, dandovi le spalle. State forse sognando? I vostri occhi assonnati vi giocano brutti scherzi? Probabilmente no, ma noi vi consigliamo di alzare i tacchi…
Il Giappone è un Paese che nonostante sia per certi versi molto chiuso e conservatore, ha affrontato molti cambiamenti e si è saputo evolvere. Così anche il suo nome, da un lato inflessibile e rispettato da tutto il popolo giapponese, in realtà è stato spesso sostituito nei secoli e nel mondo ogni stato lo pronuncia…
Se seguite la nostra rubrica di kanji assiduamente (sicuramente lo fate, vero?) avrete notato che ci piace spaziare dagli ideogrammi più semplici a quelli più particolari, cercando sempre il dettaglio che fa la differenza e rende lo studio un po’ più divertente. Oggi vediamo il simbolo delle uova, sembrerà un po’ banale, ma ogni kanji…
(pt1)…Con il cuore a pezzi e triste, ma fortunatamente fuori pericolo dopo l’allontanamento di Tamamo, l’imperatore prese l’unica decisione possibile “Ho preso la mia decisione, fate ciò che deve essere fatto”. Gli studiosi, intuendo la volontà del loro signore, annuirono ed andarono ad assoldare due esperti guerrieri, nonché assassini, per cacciare ed uccidere Tamamo no…
C’era una volta, una bellissima fanciulla che, dopo tanto peregrinare, arrivò alla corte dell’Imperatore del Giappone. Era talmente intelligente, bella ed aggraziata che l’imperatore stesso se ne innamorò all’istante. Il suo nome era Tamamo No Mae. Quando il sovrano le chiese: “Cosa posso fare per te, che sei giunta sin qui?” Lei rispose in maniera…
Avete mai sentito parlare o addirittura già provato l’oden? Si, esatto proprio quello che Kozuki Oden, in One Piece, cucina per i suoi amati amici samurai! Se non sapete di cosa si tratta, ve lo diciamo noi. E’ una zuppa anzi una minestra, che prevede la cottura di diversi ingredienti, il che la rende decisamente…
Dopo aver ammirato la complessa armonia dello stupendo kanji 和(wa), che potete recuperare qua, oggi vediamo qualcosa di più semplice e leggero. In via del tutto straordinaria in questo appuntamento dedicato ai kanji, andremo a vedere non uno, ma due ideogrammi insieme. Questi sono forse i due kanji più strani di tutta la lingua giapponese,…
La Nure-onna fa parte della vasta famiglia degli yōkai giapponesi ed è una creatura con la testa di una donna e il corpo di un serpente. Sebbene la descrizione del suo aspetto sia un po’ diversa da una storia all’altra, in genere viene descritta come lunga 300 m (si avete letto bene!) con occhi simili…
和 è uno dei kanji più importanti e rappresentativi della cultura giapponese, per questo motivo è anche uno dei più profondi e complessi. Spiegare cosa provi un giapponese nel vedere questo simbolo è impossibile, ma in questo momento storico ci sembra doveroso parlare di pace ed armonia tra le persone, e 和 racchiude questi concetti…
Ve lo avevamo già accennato nel nostro “Come comportarsi a tavola”, esiste un’etichetta non solo per quanto riguarda come mangiare, ma anche come bere. Quindi per evitare di farvi alzare troppo il gomito, vi mettiamo subito in riga! Prima di tutto non iniziate a bere se tutti non hanno il bicchiere pieno, ma nemmeno fino…
Gli Ushi-Oni (牛鬼), conosciuti anche come Gyūki ovvero “i demoni bue”, sono creature mostruose con cui proseguiamo il nostro viaggio nel folklore giapponese. Spesso raffigurate in diversi modi, hanno praticamente tutti una testa da bovino con le corna. Esistono però diverse forme di questi Oni, infatti ci sono quelli con il corpo di ragno e…
Cosa c’è di meglio di un rilassante bagno caldo alla fine di una lunga e stressante giornata di lavoro? Nulla! Infatti lo scopo è proprio questo, rilassarsi, oltre a lavarsi ovviamente. Ma in Giappone ci saranno delle regole da seguire anche per questa attività? La risposta è si. Partiamo da una panoramica. Il bagno di…
Bentornati alla rubrica settimanale di kanji, gli infiniti ideogrammi della lingua giapponese. Dopo aver visto tanti simboli fondamentali come 食 o 月, ogni tanto ci piace raccontarvi di qualche kanji un po’ più particolare e poco conosciuto, ma soprattutto particolarmente interessante. L’abbiamo fatto con Taito, l’ideogramma più difficile della lingua giapponese, di cui potete recuperare…
(pt1 continua…) · Per secoli dopo il tempo di Tomoe Gozen, le onna-bugeisha fiorirono e costituirono gran parte della classe dei samurai. Le fonti storiche purtroppo, ci offrono pochi resoconti dell’onna-bugeisha, poiché il ruolo tradizionale di una nobildonna giapponese era limitato alla casalinga e alla moglie. Tuttavia ricerche recenti hanno indicato che le donne giapponesi…
Nel nostro percorso, ricco di fermate, ne abbiamo già conosciute 2 di queste coraggiose, temibili e davvero abili onna-bugeisha. Adesso è tempo di scavare ancora più a fondo e scoprire ulteriori fatti su queste straordinarie samurai. Noi ve ne elenchiamo 10, ma la storia delle donne guerriere è molto più ampia e cercheremo di portare…
Ōkunoshima(大久野島) è una piccola isola situata nella prefettura di Hiroshima, ed è un posto molto speciale. Ōkunoshima è anche chiamata ウサギ島(Usagi-shima), ovvero l’isola dei conigli, perché ormai da molti anni i conigli sono gli unici abitanti di questo luogo, e per questo motivo è diventata un’attrazione turistica molto ambita da giapponesi e stranieri. Ma la…
I festeggiamenti dell’Hina Matsuri, ovvero il festival delle bambole (ne abbiamo parlato sui nostri social, passate a trovarci se non l’avete ancora fatto!), sono appena terminati, ma noi vogliamo rendere ancora omaggio a questa festa tradizionale con un kanji molto legato ad essa: 形! Questo ideogramma rappresenta una parte fondamentale dell’essenza giapponese, che si basa…
Prosegue il nostro percorso all’insegna “dell’etichetta”, che vi consentirà di fare bella figura ovunque vi troviate in Giappone. Questa volta tocca ai comportamenti da tenere all’interno delle abitazioni. Tenete presente che le regole da seguire valgono anche per i templi, molti ryokan tradizionali, alcuni ristoranti, castelli ed altri edifici storici. Tradizionalmente esiste un “confine” tra…
Momofuku Ando, questo nome in Giappone è molto famoso e praticamente tutti sanno chi è. Si, perché si tratta di un eroe, improbabile, ma pur sempre un eroe per tutti gli amanti del cibo nel mondo. Forse penserete che stiamo esagerando, ma torniamo indietro fino al 1958, nel periodo del dopoguerra. Paesi in ripresa, strascichi…
Takoyaki significa letteralmente “polpo alla griglia” ed è uno tra i nostri piatti preferiti della cucina giapponese! Quando ci cimentiamo ai fornelli, con le specialità nipponiche, queste palline di pastella grigliate fatte con farina e uova, ripiene di pezzi di polpo non possono assolutamente mancare. Ogni takoyaki ha le dimensioni di una pallina da golf…
Vi siete mai chiesti cosa succede ad una lanterna giapponese quando raggiunge i 100 anni di onorato servizio? Credetemi, non tutte vogliono “andare in pensione” e sparire per sempre. E’ proprio a causa di questa voglia di non sparire che nasce infatti il Chōchin-Obake 提灯お化け, ovvero una lanterna giapponese che ormai centenaria viene posseduta da…
Bentornati nella migliore rubrica al mondo di kanji (siamo modesti), anche questa settimana andremo a vedere un ideogramma fondamentale della lingua giapponese: 笑. Probabilmente se aprite un libro di giapponese, 笑 non sarà segnalato tra i kanji principali, ma secondo noi i caratteri più importanti non sono quelli sui libri di testo, ma quelli che…
Dovete sapere che in Giappone, la considerazione che avete per le persone che vi circondano, mentre camminate per strada, è una cosa molto apprezzata. Infatti la maggior parte della gente cercherà di non arrecare disturbo agli altri. I consigli che stiamo per darvi, valgono sempre, ma in particolar modo nelle strade più affollate, come ad…
Ecco San Valentino, lo sentite l’amore nell’aria? Noi in realtà no, ma siamo qui per raccontarvi di come si festeggia questo romantico giorno in Giappone! E dopo aver visto insieme quanto Halloween, Natale e Capodanno siano molto diversi da come siamo abituati (se non sapete di cosa stiamo parlando cliccate sui nomi delle festività!), sappiate…
Nonostante noi tanuki non siamo tipi molto romantici (anzi…) e preferiamo kanji più oscuri come 霊(rei), il simbolo degli spiriti, o più esoterici come 聖(sei) -mi raccomando, se ve li siete persi cliccate sull’ideogramma per recuperare l’articolo!- l’atmosfera di San Valentino ci fa fare un eccezione. Così il kanji di questa settimana è 恋, il…
Gotta catch ‘em all! (ovvero acchiappali tutti!), vi suona familiare questa frase? Per chi conosce la Nintendo ed i Pokemon probabilmente si, ma lo sapevate che questo impero multimediale è nato come un’umile compagnia di Karuta nel 1889? Ebbene si, però domanda ancora più importante: cos’è il Karuta? Karuta 歌留多かるた è il nome giapponese di…
I giapponesi sono erbivori? La risposta a questa particolare domanda, che probabilmente nessuno di voi si era neanche immaginato di porre, è SÌ! Questo secondo molte donne giapponesi, ed in particolare la scrittrice e giornalista Maki Fukasawa, che nel 2006 coniò il termine. E sia chiaro, non ci stiamo a riferendo al fatto che in…
Dopo aver omaggiato Amaterasu, la dea del Sole, e Tsukuyomi, il dio della Luna, coi rispettivi kanji 日 e 月 (cliccate sui simboli se ve li siete persi), passiamo al terzo fratello: Susano-o, il dio del vento e della tempesta. Susano-o è una delle divinità più bellicose e imprevedibili: in certi casi un dio protettore,…
Non fatevi ingannare dal suo aspetto esile, perché l’Azuki-Babā è più perfida e feroce di quello che sembra. E’ uno dei diversi Yokai (creature sovrannaturali della mitologia giapponese. Andate a recuperare anche i Tengu, Yuki-Onna e Oni) dei fagioli e a differenza dell’inoffensivo Azukiarai, che si diletta in canzoni dove parla solamente di mangiare gli…
Generalmente le grandi aree metropolitane sono servite da mezzi di trasporto dalla grande efficienza, nonché grande puntualità, di conseguenza molti residenti non hanno una macchina, ma nemmeno la patente. Tuttavia potreste ritrovarvi a dover affittare una macchina nelle zone fuori dalle grandi città, dove i trasporti sono meno frequenti e magari un po’ scomodi. In…
Forse non tutti sanno che in Giappone ogni strada o vicolo che si rispetti, dalle grandi metropoli ai paesini di campagna, possiede uno o più “guardiani”, sempre in piedi e pronti ad aiutare tutti i bisognosi. No, non ci stiamo riferendo a monaci buddisti o altre figure mistiche, ma ai distributori automatici! Infatti il Giappone,…
Izanagi, la prima divinità maschile, dopo essere tornato dal regno dei morti Yomi in cerca della moglie Izanami, si andò a purificare. Durante questo processo si crearono numerose divinità, le più importanti nacquero dall’incontro dell’acqua con il viso della divinità: dall’occhio sinistro Amaterasu, l’incarnazione del Sole, da quello destro Tsukuyomi, l’incarnazione della Luna, ed infine…
Il Giappone è un paese dalle mille contraddizioni, ormai l’abbiamo capito, e la moda non fa eccezione. Girando per Tokyo vi troverete a vedere migliaia di persone vestite nello stesso modo, sobrio e formale, andare a lavoro, mentre svoltando l’angolo potreste imbattervi in ragazze vestite in modo super sgargiante o con abbronzature esagerate. In realtà…
(continua)…Riluttante ad abbandonare il suo amato, Tomoe prese il comando di un manipolo di uomini e si allontanò, sino a quando non riuscì più a trattenersi. “Ah se solo potessi trovare un degno nemico e combattere la mia ultima battaglia per la salvezza del mio signore”. Mentre formulava questa affermazione, apparvero 30 cavalieri guidati da…
Dopo esserci lasciati la scorsa settimana con 口(kuchi, se ve lo siete perso potete recuperare qui) non volevamo lasciarvi a bocca asciutta. Perciò affrontiamo oggi un altro kanji fondamentale, soprattutto per noi appassionati di cucina giapponese, ovvero 食, il kanji del cibo! Come abbiamo già visto negli altri ideogrammi base, anche 食 ha moltissime letture…
Ci sono tanti motivi per cui approcciarsi alla lingua giapponese, dal lavoro al voler semplicemente saper dire qualche parola quando ci si trova a viaggiare per le vie di Kyoto. Personalmente, lo studio di questa lingua è sempre stato un modo per comprendere più a fondo una cultura completamente diversa e complessa, ma estremamente interessante.…
Abbiamo già parlato delle Onna-bugeisha, le donne guerriere ed in particolare dell’intrepida Nakano Takeko. Ancora prima di lei però ci fu una donna, Tomoe Gozen, a cui proprio Nakano si ispirava e che si diceva avesse una forza ed un coraggio senza pari. Nata nel 1161 e scomparsa giovanissima nel 1184, le sue imprese sono…
La scorsa settimana vi abbiamo fatto riposare per riprendervi dai festeggiamenti per l’anno nuovo, ma è tempo di ripartire coi kanji settimanali. Ma è meglio andarci piano e ricominciare con un ideogramma molto semplice, ma fondamentale, che ci metta a nostro agio e ci faccia iniziare l’anno con un sorriso. E non c’è kanji migliore…
L’ochazuke o chazuke è uno tra i piatti più semplici della cucina giapponese, un cosiddetto comfort food, ma anche uno tra i più importanti. Ma quindi di cosa si tratta? Nient’altro che riso bianco al vapore, “affogato” nel tè verde (si, avete letto bene) o nel brodo dashi. Facile no? A questo vengono accompagnati, generalmente,…
In Giappone il capodanno è in assoluto la festa più importante dell’anno. Tutti i giapponesi aspettano con ansia questo periodo per chiudere con l’anno passato e prepararsi al meglio a quello che sta per arrivare. Inoltre i primi giorni di Gennaio sono festivi, ed il popolo giapponese ha finalmente il tempo di riposare e rilassarsi.…
A questo consiglio ci teniamo parecchio, perchè sul nostro espresso vogliamo disciplina! Quindi leggete attentamente o non vi serviremo più mochi, dorayaki ed altri dolcetti per molte fermate! Prima di salire a bordo di un treno, attendete che chi doveva scendere lo abbia fatto. Quindi salite rapidamente in modo che le persone dietro di voi…
La scorsa settimana ci siamo preparati a concludere questo 2021 con il kanji scelto dai giapponesi per rappresentarlo: 金(kane). Ma prima di finire quest’anno abbiamo passato uno degli eventi più attesi, la notte di Natale! Per festeggiare ancora questa ricorrenza, che ci accompagna fino all’epifania, vediamo 聖, l’ideogramma più vicino al nostro spirito natalizio. Per…
Natale in Giappone potrebbe benissimo essere il nome di un nuovo cinepanettone con Boldi e De Sica, e bisogna ammettere che funzionerebbe parecchio bene perché sappiate che il Natale nel paese del sol levante non è proprio come il nostro. Infatti spesso le feste che vengono importate dall’estero in Giappone finiscono per stravolgersi e diventare…
(continua) …contenta di aver trovato aiuto, la lepre fece come gli era stato consigliato, ma non appena l’aria iniziò ad asciugarla, la sua pelle ricoperta dal sale marino iniziò a tirare e bruciare come fuoco. Piegato dal dolore, l’animale iniziò ad urlare. L’ultimo degli 80 figli di Susanoo, che si era attardato, poiché gli era…
La scorsa settimana avete imparato come scrivere tutti quei difficili simboli giapponesi utilizzando una semplice tastiera QWERTY (se ve lo siete persi lo trovate qui). Adesso però è il tempo di passare ad un metodo da veri pro giapponesi: la tastiera a 12 tasti. Questo layout di tastiera è quello che utilizzano normalmente tutti i…
Narra la leggenda che molto tempo fa, una lepre bianca, che viveva sull’isola di Oki, decise di voler vedere il mondo e fuggire così dalla prigionia forzata di quel luogo. Ma come poter attraversare quell’immensa distesa d’acqua, che la divideva da Inaba e raggiungere così proprio la terraferma? La lepre non sapeva nuotare, ma era…
Domenica 12 dicembre, come ogni anno dal 1995, in Giappone è stato deciso il kanji dell’anno (今年の漢字), ovvero il carattere rappresentativo dell’anno che si sta per concludere. Questa cerimonia, tenuta dalla “Japanese Kanji Proficiency Society” nel famoso tempio Kiyomizudera di Kyoto è molto sentita, perché conclude il periodo trascorso per poter ripartire con il capodanno.…
La traduzione letterale di omiyage è sostanzialmente souvenir, ma esso non è solamente un semplice gadget personale da portare come ricordo. Infatti in primo luogo, è un regalo che si compra per gli altri: amici, familiari o colleghi di lavoro, dopo che si rientra da un viaggio. Secondo, in Giappone, è generalmente qualcosa da mangiare,…
Grazie alle nostre rubriche di lingua e kanji settimanali state diventando esperti nel parlare giapponese, ma adesso è arrivata l’ora di andare sul pratico. Il modo migliore per mettere in pratica quanto studiato e testare le vostre abilità è iniziare a contattare una persona giapponese, e la chat può essere un ottimo strumento. Ma come…
Nei nostri consigli settimanali abbiamo visto che molti dei gesti più semplici e quotidiani, come sedersi, porgere qualcosa o mangiare, possano essere diversi ed avere regole rigide nel paese del Sol Levante. In questo articolo andiamo ad aggiungere un altro elemento alla lista, parlando della firma in Giappone. Al contrario nostro, i giapponesi non firmano…
La scorsa settimana, con il kanji di “casa”, vi abbiamo fatto stare al calduccio (se ve lo siete persi cliccate subito qui!). Questa volta invece vi facciamo assaporare un po’ di inverno, in tema con la neve che è caduta in questi giorni nel Nord Italia. Il kanji di cui parliamo è 雪, l’ideogramma di…
Una succulenta cotoletta di maiale impanata e fritta, accompagnata da una gustosissima salsa a base di miso! Questo è il miso katsu (味噌カツ), un’esplosione di sapori e consistenze (regalate dalla morbidezza della carne e croccantezza della frittura con il panko), specialità della città di Nagoya. Continua dunque il nostro viaggio attraverso la cucina nipponica (che…
Proseguono le nostre “fermate” sui comportamenti da adottare una volta arrivati in Giappone. Non vorrete mica farci fare brutte figure, vero? Questa volta parliamo di santuari shintoisti. Per prima cosa è buona norma comportarsi in maniera educata e con il rispetto che è dovuto al luogo in cui ci si trova. Generalmente non si dovrebbe…
Eccoci di nuovo con altre parole italiane normalissime che di fronte ad un giapponese vanno assolutamente evitate, perché nella lingua nipponica hanno brutti significati… Se vi siete persi la prima parte, andate subito a recuperarla qui perché può salvarvi la vita (o almeno evitarvi qualche figuraccia). Sappiate che in fondo all’articolo c’è la parola in…
Domanda: cosa ci fa un maiale sotto un tetto? Magari vi diamo la risposta più tardi, sappiate però che non si tratta di una barzelletta, ma è proprio l’immagine del kanji di questa settimana! Non vi preoccupate, questo ideogramma non è niente di strano, anzi, rappresenta una parola molto comune. ‘家‘, letto con la pronuncia…
Se siete già stati in Giappone o se avete anche solo visto delle foto di templi giapponesi, vi sarà capitato di notare queste corde, adornare proprio luoghi sacri, terreni o anche grandi alberi. Si tratta delle Shimenawa, corde di canapa e paglia di riso intrecciate usate nei riti shintoisti, alle quali spesso si vedono appesi…
Ormai dovreste già sapere come usare le bacchette e cosa fare e cosa non fare quando si mangia il sushi vero? Se vi siete distratti, fate un bel ripasso, perché è arrivato il momento di spiegarvi come comportarsi a tavola. Ebbene sì, perché l’etichetta giapponese quando si mangia potrebbe sembrare semplice, ma nasconde i suoi…
I giapponesi sono un popolo estremamente superstizioso. La loro vita quotidiana è piena di abitudini e gesti scaramantici, e loro stessi lo ammettono tranquillamente. Anche la fede religiosa è pregna di tradizioni e credenze popolari che sono molto lontane da quello che è scritto nei sutra o nel kojiki (testi sacri rispettivamente buddisti e shintoisti).…
La scorsa settimana, dopo aver visto il semplice ideogramma di persona, 人(hito), vi abbiamo promesso un bel mix di kanji per oggi. E noi Tanuki manteniamo sempre (o quasi) le promesse. Quindi ecco a voi 休(kyuu), il carattere del riposo. “Riposa se lo desideri, ma non mollare“, questo recita il bushido, ovvero la “via del…
Pelle pallida, a volte persino trasparente, capelli neri come la notte, labbra blu e fattezze suadenti da donna: ecco come appare la Yuki-Onna. Non fatevi ingannare dalla sua eterea bellezza però, perché sfortunato è il viandante che la incontra durante una tormenta di neve. Letteralmente “donna delle nevi”, si dice che la pelle di questa…
Rieccoci con la nostra rubrica settimanale di consigli, questa volta vi insegneremo a sedervi. Ma insomma, non è la prima volta che ci tocca dirvi come si esegue un’azione semplice e quotidiana (qui trovate il consiglio su come porgere le cose), dobbiamo veramente insegnarvi tutto?! Questa volta vi perdoniamo perché anche sedersi, in Giappone, è…
“Non è una buona idea aprirlo qui. E’ come il gorgonzola. Ad alcune persone piace il sapore, ma ha un odore molto forte”. Così diceva Kazuyuki Ohashi, l’executive chef del Marriott Hotel sul lago Biwa, intervistato dalla CNN, a proposito del narezushi, ovvero l’antenato dell’odierno e tanto amato sushi. Il narezushi (o funazushi) è nato per…
La scorsa settimana abbiamo un po’ esagerato con il kanji più complesso del giapponese (se volete sfidare voi stessi lo trovate qua), quindi questa volta vogliamo farvi rilassare con un simbolo molto più semplice, ma fondamentale. Stiamo parlando di 人 (hito), un carattere composto appena due tratti, che prende il significato di “persona”, “personaggio” o…
Italiano e giapponese sono due lingue dai suoni abbastanza simili; in particolare condividiamo delle vocali molto aperte e, la nostra lingua possiede quasi tutti i suoni di quella del sol levante. Questa vicinanza potrebbe sembrare un grande vantaggio, perché in effetti ci permette di imparare l’accento giapponese più facilmente, ma ha anche un grosso difetto.…
La scorsa settimana avete appreso alcune nozioni fondamentali su come ingozzarvi di sushi (se ve le siete persi, cliccate qui) e magari vi credete a posto. Assolutamente no! Ci sono anche tanti comportamenti da evitare; non volete mica essere buttati fuori al primo kaiten zushi in cui andrete?! Eccone una lista: Non dividete mai a…
Tra social e televisione capita spesso di imbattersi in video assurdi provenienti dal Giappone, come spot strani, scherzi impensabili o filmati improbabili. Uno di questi è la canzone やった!(Yatta!, Evviva!), degli はっぱ隊 (Happatai, il gruppo delle foglie), un brano a dir poco demenziale. Ma prima di continuare, gustatevi questa perla per capire esattamente di cosa…
Questa settimana passiamo da un estremo all’altro: dopo aver affrontato alcuni degli ideogrammi giapponesi più semplici, ma anche più usati, ci imbattiamo nel kanji più complesso di tutta la lingua giapponese! Perché no, giusto? Stiamo parlando di たいと (taito), che può essere letto anche come だいと(daito) o おとど (otodo). Come potete notare non trovate il…
Nakano Takeko nasce a Tokyo (l’antica Edo) nel 1847. Il suo percorso di vita è da subito sfolgorante; dopo aver studiato, con risultati eccellenti, calligrafia e letteratura, si esercita e padroneggia con maestria le arti marziali . La sua abilità non passa inosservata, anzi, viene riconosciuta ben presto con la certificazione Hasso-Shoken, un ramo della…
Ebbene si, non basta saper usare le bacchette, (e se non lo sapete, trovate qui i nostri consigli su come fare), c’è un modo specifico anche per mangiare il sushi e fare bella figura in Giappone, ma anche per vantarvi qui in Italia con gli amici. Non ci credete? Allora leggete attentamente le dritte dei…
Quando si studia una lingua si inizia sempre dal verbo ‘essere’ ed ‘avere’, giusto? Beh, nel caso del giapponese ci dobbiamo accontentare del primo, visto che la controparte non esiste (come si fa a non usare un verbo “avere”?! Magari ci pensiamo poi…). Quindi iniziamo subito con il verbo です (desu, letto con la ‘u’…
Dopo la spaventosa parentesi di Halloween con lo spiritico 霊, torniamo alle radici di 本(hon) (ve lo siete perso?! Cliccate qui!) e “saliamo” verso un kanji molto simile. 木 (ki) significa albero, pianta o legno, ma è anche usato per indicare il giovedì, ovvero 木曜日 (mokuyoubi), “il giorno dell’albero” (“moku” è la lettura cinese di…
Se cercate ristoro per la mente ed il corpo attraverso una passeggiata rilassante tra le montagne giapponesi, attenzione a non fare troppo rumore perché, ve lo assicuro, i Tengu, nelle loro vesti da Yamabushi (monaco asceta) non amano essere disturbati mentre meditano. Fatta questa dovuta precisazione, è bene dire che essi sono una delle creature…
Quando si va in un paese così lontano come il Giappone, dove anche la più piccola cosa, come leggere un cartello o chiedere un altro giro di ravioli, può diventare un’impresa, avere sempre internet sottomano salva la vita. Tra traduttori, mappe e stupendi siti come il nostro, tutto diventa estremamente più semplice. Però c’è un…
Dolcetto o scherzetto? Potrebbe iniziare così Halloween, ma in Giappone è qualcosa che non ha nulla a che vedere con il dare dolcetti e caramelle ai bambini travestiti da creature spaventose. Proprio come Natale e San Valentino, Halloween è stato importato principalmente per scopi commerciali ed è approdato in Giappone perdendo qualsiasi collegamento con le…
Ogni tanto anche i Tanuki più dispettosi devono smettere di giocare e prendersi un momento di serietà. È il caso di questa fermata, in cui scopriremo una storia, quella delle parole gettate nel vento. Tutto iniziò con Itaru Sasaki, designer di giardini, che nel 2010 sfortunatamente perse suo cugino a causa di un cancro. Per…
Che tra il nostro Paese ed il Giappone ci siano delle profonde differenze culturali è qualcosa di chiaro a tutti. Nonostante ciò, a volte si fa fatica ad immaginare quanto anche le piccole cose od i gesti più semplici possano essere radicalmente diversi dai nostri. È il caso di un’azione molto semplice che ci accompagna…
Coloratissimo, profumato ed estremamente morbido. Se cercate un dolce semplice sia da realizzare, ma anche adatto per un bel pic-nic, il Furutsu Sando fa al caso vostro. Letteralmente è un sandwich di frutta ed è un dolce molto popolare in Giappone; due fette spesse e morbide di pane al latte giapponese, lo shokupan, che racchiudono…
Ci troviamo in Hokkaido, per la precisione nella remota stazione di Kami-Shirataki e sta nevicando copiosamente. Il posto è talmente sperduto e deserto, che viene deciso di chiuderlo. Tutti i giorni però una ragazza si presenta, in quella stessa stazione, affrontando i capricci del tempo per prendere il treno e andare a scuola. Solo lei.…
Una delle “paure” più grandi che affliggono molti aspiranti esploratori del Giappone è quella di non riuscire a mangiare con le bacchette. In effetti non saperle usare potrebbe essere un problema, perché normalmente pochi ristoranti, situati solo nelle mete turistiche principali come Tokyo od Osaka, riescono a fornire posate su richiesta. Inoltre, pur sapendo il…
Nonostante la società giapponese sia ancora fortemente patriarcale (sebbene siano già stati fatti grandi passi verso il cambiamento) in passato sono esistite le Onna-bugeisha, letteralmente “Artista marziale femminile”. Generalmente era una donna guerriera appartenente alla nobiltà, ma non sempre era così; ne sono un esempio le sorelle Miyagino e Shinobu di cui prossimamente vi racconterò la storia. Erano…
Quando la gente scopre che studi giapponese, una delle domande più comuni che ti viene posta è: ma è vero che nella lingua giapponese ci sono addirittura tre alfabeti?? Ed essendo anche voi, grazie alle nostre rubriche, dei perfetti studenti di nihongo, è importante che sappiate rispondere. La risposta alla nostra domanda è: assolutamente sì!…
Ti trovi a Fukuoka, sono le 18:00 e stai passeggiando tra le vie del centro facendoti avvolgere dai fumi profumati dei numerosi izakaya e dalla confusione ordinata degli impiegati che tornano a casa. Ad un certo punto ti imbatti in un piccolo gruppo di business man appena usciti da lavoro e, mentre si inchinano, inizi…
All’inizio della stagione estiva, la maggior parte del Giappone è interessato dalla cosiddetta stagione delle piogge o Tsuyu, letteralmente “Pioggia di prugne”. Questo nome, decisamente singolare, non sta ad indicare che da cielo piovano prugne, ma bensì che il frutto, durante questo periodo, raggiunge la completa maturazione e quindi può essere raccolto. Generalmente questo periodo…
Inauguriamo questa piccola sezione con alcuni consigli da tenere sempre a mente se dovete recarvi in un Onsen o Sento (bagni pubblici). Ricordate, prima di entrare e godervi un’esperienza davvero rilassante, dovete assolutamente lavarvi molto bene, nell’apposito spazio dedicato e sciacquarvi altrettanto bene per eliminare ogni residuo di sapone. Dentro le vasche si entra nudi,…
Non sappiamo se lo Hiyaku sia presente ancora tra le pratiche religiose odierne ma, sicuramente, quando ancora Tokyo era chiamata Yedo (quindi parliamo di centinaia di anni fa), rappresentava un importante “esercizio” per essere definito un buon Buddista, cosa che effettivamente non era affatto semplice, per tutta una serie di rituali, digiuni, mortificazioni della carne…
Un’altra delle più famose ed iconiche figure del folklore giapponese sono gli Oni; esseri sovrannaturali che possono essere paragonati a demoni, diavoli, ogre o troll. Rappresentati nei dipinti come creature dalla grande mole, muniti di corna, spesso con un terzo occhio in mezzo alla fronte e lunghi canini simili a pugnali, sono spesso collegati a…
Sembrano un piatto semplice, ma sono molto di più! I Kushiage (串揚げ) meglio conosciuti come Kushikatsu sono, come da traduzione letterale, dei gustosissimi spiedini fritti tipici di Osaka, ma più in generale uno dei piatti street food di punta di tutta la regione del Kansai. Pensate che ci sono tantissimi ristoranti specializzati solo in questa…
タヌキエクスプレスへようこそ!!(Tanuki Express e youkoso) Benvenuti su Tanuki Express!! Ecco il nostro primo articolo, un articolo di benvenuto a tutti coloro che si affacciano, tramite le nostre brevi perle, al Giappone, curiosando nei suoi aspetti più affascinanti ed inesplorati. E su cosa potrà mai essere il primo articolo di benvenuto nella nostra famiglia di procioni dai…